Servizi agli emittenti

Spafid mette a disposizione di società quotate e in via di quotazione un’ampia gamma di servizi societari operativi, comprensivi di soluzioni informatiche proprietarie, assicurando per conto della propria clientela il ruolo di Centro Servizi per le operazioni di finanza straordinaria, ai sensi degli artt. 7 e 8 del Regolamento del servizio di gestione accentrata e delle attività connesse e strumentali di Monte Titoli.

Le tipologie di intervento al servizio dell’Alta Direzione e delle Segreterie Societarie spaziano su tutto il potenziale ciclo di vita societario, dall’IPO, in assistenza alle future matricole, al Delisting in assistenza all'offerente, coprendo tutte le attività ordinarie e straordinarie connesse allo status di società quotata. Ad esempio, Spafid cura l'assistenza tecnica all’IPO, gli adempimenti societari e regolamentari, l'assistenza pre e post assembleare, l'assistenza alla predisposizione e successiva amministrazione fiduciaria di piani azionari o il supporto agli Offerenti per la raccolta di adesioni all’OPA. 

Fase di quotazione (Listing)

Spafid supporta le società ed i loro consulenti in tutte le fasi del processo di quotazione: dalle attività prodromiche, alla riorganizzazione e revisione della Governance, alla gestione dei flussi informativi ispirati ai diversi obblighi di trasparenza e comunicazione al mercato.

Pianificazione

  • Timetable adempimenti pre e post quotazione e supporto operativo all'Emittente
  • Supporto nelle seguenti attività (in coordinamento con i consulenti legali individuati dalla Società):
    • predisposizione Piani di incentivazione
    • predisposizione delle procedure operative relative ai regolamenti Operazioni con Parti Correlate, gestione informazioni privilegiate, regolamento Internal Dealing, etc.

Pre-IPO

  • Supporto operativo per:
    • adesione ai sistemi telematici (Monte Titoli, Banca d'Italia, C3, SDIR e stoccaggio)
    • richiesta codici ISIN degli strumenti finanziari a Banca d'Italia
    • dematerializzazione degli strumenti finanziari in circolazione
  • Formazione relativa agli adempimenti connessi allo status di emittente quotato
  • attivazione Registro Insider/Registro accesso regolare, Relevant Information List, Registro Internal Dealing, Registro Parti Correlate
  • Supporto nella tenuta e aggiornamento Registri (anche in outsourcing)

Quotazione

  • Emissione strumenti finanziari a servizio dell'IPO
  • Supporto negli adempimenti informativi verso autorità di vigilanza / società di gestione del mercato / pubblico
  • Assistenza continuativa nell'assolvimento degli adempimenti correlati allo status di emittente quotato

Attività Ordinarie

Assistenza societaria operativa

  • Adempimenti societari: Spafid offre un servizio personalizzato in relazione alla struttura societaria e organizzativa del cliente, ad esempio elaborando timing personalizzati per la corretta esecuzione degli adempimenti, supportando le funzioni aziendali (Segreteria Societaria, Legale, Investor Relator) su quesiti di carattere societario, predisponendo e/o revisionando le relazioni degli organi amministrativi e fornendo assistenza nella predisposizione di documentazione assembleare
  • Comunicazioni Consob: Spafid assiste l’Emittente nell’assolvimento degli obblighi di comunicazione alla Consob e al pubblico

 

Supporto alle funzioni aziendali e formazione

Supporto alle funzioni aziendali e formazione

Assistenza per la documentazione assembleare

Assistenza per la documentazione assembleare

Elaborazione timing adempimenti

Elaborazione timing adempimenti

Assistenza pre e post Assembleare

Spafid coordina e supervisiona tutte le attività a supporto dell’organizzazione dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dell’Emittente.

Attività straordinarie

Piani di incentivazione

Assistenza societaria nella predisposizione, attuazione ed eventuale revisione di piani di incentivazione e coordinamento dei diversi soggetti coinvolti nel piano per assicurare la rispondenza ai requisiti normativi, l’allineamento  degli interessi dei beneficiari agli obiettivi aziendali e l’ottimizzazione fiscale a livello societario.

Progettazione piano

  • Supporto operativo al'Emittente ed ai professionisti incaricati della definizione delle caratteristiche essenziali del piano nonchè della redazione del Regolamento e della predisposizione delle relative delibere
  • Redazione regolamento
  • Predisposizione delibere del Comitato Remunerazione del CdA
  • Timing adempimenti

Approntamento piano e delibere

  • Assistenza societaria pre e post assembleare
  • Gestione assemblea di approvazione piano
  • Assistenza adempimenti societari

Attuazione e Amministrazione piano

  • Predisposizione procedure operative
  • Comunicazione e formazione beneficiari
  • Emissione azioni relative a piani di stock options e caricamento nel dossier titoli dei beneficiari
  • Gestione delle opzioni "cahsless" o "sell to cover"
  • Amministrazione fiduciaria del piano

Servizi fiduciari ai beneficiari:

  • Amministrazione fiduciaria del piano
  • Servizi fiduciari ai beneficiari

AUCAP e operazioni di finanza straordinaria

Supporto all’Emittente nella pianificazione ed esecuzione di operazioni di finanza straordinaria quali aumenti di capitale a pagamento o gratuiti, operazioni di fusione e scissione, raggruppamento e frazionamento di strumenti finanziari.

Pianificazione operazione

  • Coordinamento (Borsa Italiana, Monte Titoli, Advisor legali e finanziari)
  • Stesura timing adempimenti
  • Organizzazione operativa dell’operazione

Approvazione degli organi sociali

  • Assistenza adempimenti societari (predisposizione degli schemi di delibera del CdA e dei comitati coinvolti)
  • Assistenza adempimenti pre e post assembleari

Esecuzione operazione

  • Predisposizione nome di servizio
  • Richiesta codice ISIN a Banca d’Italia
  • Esecuzione operativa (istruzioni Monte Titoli per l'emissione di strumenti finanziari, norme di servizio per aucap ecc.) 

Delisting

Nell'ambito di Offerte Pubbliche di Acquisto, Spafid affianca la società offerente fornendo

  1. Assistenza societaria nella fase di pianicazione e lancio dell'OPA
  2. Assistenza operativa nella fase di esecuzione, in qualità di Intermediario Responsabile del Coordinamento delle Adesioni

Pianificazione

  • Elaborazione Timing degli adempimenti
  • Assistenza nella scelta della modalità di raccolta delle adesioni (telematica o per Schede)
  • Supporto agli advisor finanziari e legali

Annuncio

  • Pubblicazione dell’“Avviso di Offerta” e trasmissione della documentazione informativa
  • Predisposizione delle procedure operative e delle norme di servizio

Offerta

  • Intermediario Responsabile del Coordinamento delle Adesioni
  • Monitoraggio andamento delle adesioni
  • Raccolta delle schede sottoscritte

Post OPA

Verificandoci i presupposti dell'OPA e in caso di Adesione per Schede, coordinamento:

  • dei soggetti incaricati dello svolgimento delle attività connesse alla conclusione dell'OPA
  • del ritiro delle azioni acquistate dagli Offerenti in forza dell’OPA
  • del regolamento agli intermediari delle loro spettanze (per competenze, rimborso spese ed oneri fiscali)