Consiglio Di Amministrazione Spafid S.P.A. (In Carica Fino All’approvazione Del Bilancio Al 30 Giugno 2024)

Laureato in ingegneria presso il Politecnico di Milano, ha iniziato la propria carriera nel settore bancario (Chase Manhattan Bank, Midland Bank, Banca Internazionale Lombarda) dove in venticinque anni (di cui dieci nella direzione generale) ha maturato esperienze in tutti i settori, sia in Italia che all’estero (New York e Madrid). Ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di Consigliere presso banche e società finanziarie nonché presso società quotate. È stato Vice Presidente della HSBC Italia SGR S.p.A. e dal 2002 al 2006 Vice Presidente della Banca UBS Italia S.p.A.. È stato inoltre Consigliere di amministrazione in Mediolanum S.p.A. dal 2007 al 2014 e in Banca Mediolanum S.p.A. dal 2009 al 2014. Dal 2014 al 2023 è stato Consigliere della Capogruppo Mediobanca S.p.A. e dal 2017 ricopre l’incarico di Vice Presidente di Mediobanca SGR S.p.A..
Dottore Commercialista, Revisore Ufficiale dei Conti e Promotore Finanziario, . Dal 1997 al 2009 è stato dapprima responsabile Corporate Finance e Wealth Planning di UBS Italia e successivamente responsabile di Direzione Commerciale (inizialmente nel segmento High Net Worth Individual, successivamente Key Clients e Family Office). Dal 2009 ha ricoperto in Banca Esperia il ruolo di Responsabile della Direzione Clienti di Milano dedicata all’area Nord-Est ed Emilia e Nord-Ovest. A seguito della fusione di Banca Esperia in Mediobanca SpA, dal 1° dicembre 2017 ha ricoperto il ruolo di responsabile del Cross-Selling di Gruppo e in generale delle attività di Business Development.
Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti. Dal 1991 ha maturato significative esperienze nelle seguenti aree: consulenza strategica, attività di ristrutturazione aziendale, valutazioni d’azienda e operazioni societarie di natura straordinaria. Dal 2001 ha iniziato a lavorare nell’ambito del private equity con il fondo Athena promosso da Mediobanca. Dal 2009 al 2018 è stato partner di PM&Partners SGR, gestore indipendente di fondi di private equity specializzato nel mid-market. Ha maturato una specifica esperienza in ambito finanziario e assicurativo in qualità di Consigliere delle seguenti società: Net Insurance S.p.A., Net Insurance Life S.p.A. e Pm & Partners Sgr S.p.A.. Ha, altresì, maturato una significativa esperienza in qualità di Consigliere o Sindaco di società quotate (Lemon Sistemi S.p.A., Reevo S.p.A. e Fila S.p.A.). Attualmente è Consigliere di RAM Active Investments SA..
Laureata in giurisprudenza all’Università di Genova con 110 e lode, dignità di pubblicazione e menzione di merito negli annali della facoltà, è avvocato cassazionista, esperta in diritto societario, bancario e dei valori mobiliari, con studio a Milano, Roma e Bruxelles. Ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente di Veneto Banca Autrice di libri e pubblicazioni su riviste di diritto civile e commerciale e su quotidiani economici, è membro di comitati scientifici e di redazione in ambito giuridico e aziendale. Attualmente, fra le altre, ricopre le seguenti cariche: consigliere di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.; presidente del Centro Studi Fratelli Branca S.r.l.; consigliere di amministrazione di Branca Real Estate S.r.l., Fratelli Branca Distillerie S.r.l..
Head of Non Financial Risk Management di Mediobanca dal 2017. Dopo essersi laureato con lode in Economia presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito un master in Economia presso l’Università di Cambridge e un dottorato in Econometria presso l’Università degli Studi di Pavia. Prima di entrare a far parte del Gruppo Mediobanca, ha maturato una significativa esperienza in ambito lavorativo nel settore bancario e finanziario. In particolare, dal 2004 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Head of Risk Management presso Capitalia AM SGR, dal 2007 al 2015 di Head of Risk Management and Compliance e AML Officer di Banca Esperia e dal 2015 al 2017 il ruolo di Head of Finance and Products di Banca Esperia. Dal 2015 al 2017 è stato Consigliere di Duemme SGR. È Consigliere di RAM Active Investments SA da dicembre 2017.
Ha ricoperto il ruolo di Presidente di Spafid S.p.A. dal 2018 a 2019. Vanta una pluriennale esperienza all’interno del Gruppo Mediobanca in cui ha ricoperto diverse cariche e ruoli di responsabilità. In particolare, ha ricoperto diverse cariche di prestigio all’interno delle società di leasing del Gruppo Mediobanca: è stato prima Direttore Generale e Commerciale, poi Amministratore Delegato di Palladio Leasing S.p.A. e poi Presidente del Consiglio di Amministrazione di Selmabipiemme Leasing S.p.A. dal 2015 al 2022. Attualmente è Consigliere di Selmabipiemme Leasing S.p.A..

Collegio Sindacale Spafid S.P.A. (In Carica Fino All'approvazione Del Bilancio Al 30 GIUGNO 2025)

FRANCESCO SEVERINO GERLA
PRESIDENTE
FABRIZIO HUGONY
SINDACO EFFETTIVO
LAURA SOIFER
SINDACO EFFETTIVO
ANDREA CHIARAVALLI
SINDACO SUPPLENTE
MARIO RAGUSA
SINDACO SUPPLENTE